L’IMPEGNO VERSO LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Nel 2021 scegliere di rispettare l’ambiente non è una vera scelta, è piuttosto una condizione necessaria per operare oggi e pensare di poterlo continuare a fare domani.

La tutela verso l’ambiente

Viviamo in anni in cui i 193 Paesi membri dell’ONU si stanno impegnando per raggiungere gli obiettivi sottoscritti nel 2015 con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e tra questi un ruolo importantissimo è giocato proprio dalle imprese.

Dallagnese sposa a pieno questo approccio di tutela verso l’ambiente e già da diverso tempo ha adottato pratiche a livello produttivo a dimostrazione di come quest’attenzione sia stata non solo aggiunta alla vision aziendale, ma anche integrata nell’operatività quotidiana.

Nella produzione di mobili una delle certificazioni più rilevanti è CARB (California Air Resource Board), che si basa sul regolamento “Airborne Toxic Control Measure” e ha lo scopo di verificare e ridurre le emissioni di formaldeide dai materiali a base legno utilizzati sul territorio della California.

La normativa CARB2

Negli anni questa certificazione è stata assunta come standard di riferimento da un numero sempre crescente di multinazionali del settore legno-arredo, fino a che, nel giugno 2018, l’EPA (Environment Protection Agency) ha deciso di estendere la normativa anche agli Stati Uniti, adottando gli stessi limiti di emissioni di formaldeide fissati dal CARB2.

Dal 22 marzo 2019 i regolamenti CARB ed EPA sono considerati equivalenti e si applicano a compensati, multistrato, MDF, truciolari, pannelli impiallacciati con resine ureiche. Dallagnese ha deciso di rispettare gli standard di questa normativa, scegliendo di affidarsi solo a partner in grado di garantire la fornitura di materiali privi di formaldeide.

I pannelli certificati FSC®

Trattando direttamente una materia preziosa per il pianeta quale il legno, è necessario assicurarsi che provenga da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. In linea con questa filosofia, i pannelli usati da Dallagnese nel processo produttivo sono certificati dal Forest Stewardship Council® secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Vernici atossiche

Un altro fronte sul quale l’azienda si impegna da molti anni è quello della progressiva rinuncia ai solventi in fase di verniciatura. Dallagnese infatti ha optato per le vernici a base di acqua per tutti i laccati opachi, che hanno un bassissimo residuo di solvente e contengono invece resine di derivazione vegetale. La scelta di queste vernici permette infatti di ridurre drasticamente le emissioni di composti organici volatili (COV) e di rilasciare così quasi esclusivamente vapore acqueo, completamente inodore e dall’impatto ambientale molto ridotto.

Questi non sono gli unici progetti in materia di sostenibilità che Dallagnese sta portando avanti. Vi aggiorneremo sui nuovi sviluppi nelle prossime settimane… rimanete connessi!

IN EVIDENZA
Scopri di più sul mondo produttivo Dallagnese.

LA PRODUZIONE